Il  carattere

Il carattere del cane è importante almeno quanto la sua morfologia.Nello standard di razza infatti una voce precisa descrive il temperamento tipico del Labrador.

Testualmente:

'Di buon temperamento,molto agile.Fiuto eccellente,presa morbida,grande passione per l'acqua.Compagno devoto che sa adattarsi,appassionato e disponibile,con gran desiderio di essere gradito.Di natura gentile,non è mai aggressivo o inopportunamente timido.'

L'agilità e il fiuto eccellente ne fanno l'ottimo cane da caccia ma anche da ricerca di persone scomparse in superficie o sepolte da neve o macerie oppure il cane da ricerca di esplosivi,stupefacenti o altre sostanze chimiche.

La sua attitudine al nuoto ne spiega l'utilizzo come cane da salvataggio .La presa morbida ne fa un ottimo cane da riporto e da tartufi.

Attività come la pet therapy ,la guida per ciechi,l'ausiliare per sordi o portatori di vari handicap richiedono  un cane che sia un compagno devoto ,adattabile,disponibile con un gran desiderio di compiacere .Poche razze come questa  hanno un campo di azione così vasto e variegato.

La gran parte dei Labrador che vivono in famiglia però non verranno mai addestrati a nessuna delle molteplici attività in cui la razza eccelle ma  saranno

'semplicemente' dei cani da compagnia.

Il Labrador sa fare bene anche questo!

Pesa almeno 30 chili,ha bisogno di gioco e di movimento (come tutti i cani...) ma la sua adattabilità e il suo desiderio di compiacere ne fanno un compagno unico.