Carattere

Il Cavalier è un cane da compagnia e spesso chi pensa ad un cane da compagnia ha in mente un delicato peluche che passa la vita  tra divani e poltrone alla ricerca di coccole.Questo è  vero anche per il Cavalier che ama molto le lunghe dormite sprofondato tra tra i cuscini,meglio ancora se vicino  (o addosso) a voi.

E' vero solo in parte però perchè  'lui' è anche un cane dinamico che non disdegna lunghe passeggiate durante le quali si risvegliano addirittura i suoi istinti ancestrali di cacciatore... (di farfalle).

E' sempre allegro,è uno dei pochi cani che non solo sopportano ma proprio amano i bambini,non è abbaiatore,non è aggressivo,è sempre felice di stare in compagnia di  persone e altri animali  ma senza essere invadente.

E' il  cane perfetto?

No,ha anche qualche difetto.

Non è un cane da guardia,ad esempio(!).Non è un cane che può vivere fuori casa,tende ad ingrassare,deve essere spazzolato , lavato e asciugato con cura (mai rasato!).

Il suo 'difetto 'più grande però è che soffre la solitudine.

Chi per lavoro o altro passa tutto il giorno fuori casa e non ha la possibilità di portare il cane con sè non è il proprietario giusto per un Cavalier.

Anzi,purtoppo non è il proprietario giusto per un cane...